Tokyo 2020

Alcune informazioni utili per seguire le gare:

L'IJF ha lanciato la sua applicazione gratuita, dalla quale si possono vedere i tabelloni e l'ordine degli incontri. In alternativa ci si può collegare a Judobase.org, dove si trovano i tabelloni, i risultati degli incontri e le statistiche riguardo gli atleti.

 

 

Medagliere Judo:

 
1. Giappone 9 1 1
2. Kosovo 2    
3. Francia 1 3 3
4. Georgia 1 3  
5. Repubblica Ceca 1    
15.  ITALIA     2

 

I Judoka italiani in gara:

Francesca Milani: nella categoria -48 kg viene fermata al primo incontro dal Lin Chen-Hao (TPE).

Manuel Lombardo: nella categoria -66 kg vince il primo incontro con Serikzhanov Yerlan (KAZ), ma si ferma davanti a Cargnin Daniel (BRA), il quale vincerà poi la medaglia di bronzo.

Fabio Basile: campione olimpico uscente, nella categoria -73 kg viene fermato al primo incontro da An Changrim (KOR), vincitore della medaglia di bronzo.

Odette Giuffrida: nella categoria -52 kg conquista la medaglia di bronzo battendo prima Chitu Andrea (ROU) e Van Snick Charline (BEL), viene poi fermata da Abe Uta (JPN), vincitrice della categoria, e conclude la sua gara vincendo contro Pupp Reka (HUN). 

Christian Parlati: nella categoria -81 kg inizia la sua olimpiade battendo Abdelaal Mohamed (EGY) per poi perdere con il vincitore della categori Nagase Takanori (JPN).

Maria Centracchio: nella categoria -63 kg incontra e vince su Nomenjanahary Damiella (MAD), Ozbas Szofi (HUN) e Ozdoba-Blach Agata (POL); in semifinale perde con la campionessa olimpica uscente Trstenjak Tina (SLO) e conquista il bronzo vincendo con Franssen Juul (NED).

Nicholas Mungai: nella categoria -90 kg si ferma al primo turno contro Davlat Bobonov (UZB), il quale conclude al 3° posto.

Alice Bellandi: nella categoria -70 kg vince i primi due incontri con Niang Assmaa (MAR) e Bernholm Anna (SWE), per poi essere battuta da Van Dijke Sanne (NED) e Matic Barbara (CRO).

 

Rivedremo sul tatami gli atleti della squadra italiana sabato 31 luglio per il primo evento Mixed Team nella storia delle Olimpiadi. A partire dalle ore 11 in Giappone la squadra della Germania incontrerà la squadra del Comitato Olimpico dei Rifugiati, l'Italia incontrerà Israele, la Mongolia incontrerà la Repubblica di Corea e l'Olanda incontererà l'Uzbekistan. Ad attendere le squadre vincitrici del primo turno ci sono nell'ordine il Giappone, la Francia, il Comitato Olimpico Russo ed il Brasile.