Verso Tokyo... -4 giorni
Siamo giunti nella settimana olimpica e le squadre stanno raggiungendo il Giappone con un bagaglio di sogni ed emozioni. Essere lì è già parte di un sogno. Tra di loro ci sono 393 judoka provenienti da 129 Paesi.
Durante la scorsa settimana il governo giapponese ha deciso che dal 12 luglio al 22 agosto nell’area della capitale entrerà in vigore un nuovo stato d’emergenza a causa dell'aumento dei casi di positività al covid-19 anche tra le persone dello staff del villaggio olimpico. A Tokyo quindi assisteremo ai primi giochi della storia a porte chiuse.
Nel resto dell’arcipelago alcune gare saranno aperte al pubblico, con restrizioni: nelle prefetture di Fukushima, Miyagi e Shizuoka gli stadi di calcio e baseball potranno ospitare spettatori al 50 per cento della loro capacità e fino a un massimo di diecimila persone. Alle partite di calcio nella prefettura di Ibaraki saranno ammessi solo gruppi di bambini organizzati dalle scuole, mentre l’Hokkaido deve ancora decidere cosa fare.
Venerdì 23 luglio si svolgerà la cerimonia di apertura e nei giorni a seguire al Nippon Budokan le categorie seguiranno il seguente programma:
24 luglio -60 kg e -48 kg
25 luglio -66 kg e -52 kg
26 luglio -73 kg e -57 kg
27 luglio -81 kg e -63 kg
28 luglio -90 kg e -70 kg
29 luglio -100 kg e -78 kg
30 luglio -100 kg e +78 kg
31 luglio Mixed team
In queste giornate aggiorneremo le informazioni utili per seguire le gare di Judo e gli eventi di rilievo.
Leggi anche: Inaugurato all'Olympic Village Plaza il murale della "tregua olimpica" (fonte RaiSport)