JUDO CLUB TOLMEZZO

Associazione Sportiva Dilettantistica

Oggi andiamo a Tokyo in Giappone

Il Judo Club Tolmezzo resta in Giappone, a Tokyo per la precisione, per rivivere le emozioni del Campionato del Mondo di Judo 2019

Dal 25 Agosto all’1 Settembre 2019 si sono incontrati i migliori judoka, sul tatami del Nippon Budokan, edificio sorto per ospitare le gare di Judo della XVIII Olimpiade del 1964. 

Il Giappone è la patria del Judo: il suo fondatore Jigoro Kano, nato il 28 ottobre 1860 a Mikage, giunse a Tokyo per continuare la sua formazione scolastica. Dopo aver studiato diversi metodi di Ju-Jutsu, nel 1882 il giovane Kano aprì una palestra di appena 12 tatami nel tempio di Eisho, radunandovi i primi 9 allievi. Nasceva così il Kodokan, ossia il “luogo per studiare la via”, dove il giovane professore elaborò una sintesi di varie scuole di ju-jutsu. Il nuovo stile di lotta, non più soltanto un’arte di combattimento, ma destinato alla divulgazione quale forma educativa del corpo e dello spirito, venne chiamato JUDO (“via della cedevolezza”). 

Come precisò Kano nel 1922,  il Judo si fonda sul miglior uso dell’energia (SEI RYOKU ZEN YO) allo scopo di perfezionare se stessi e contribuire alla prosperità del mondo intero (JI TA KYO EI).

Dopo questo breve riassunto sulla nascita del Judo, andiamo a vedere il Campionato del Mondo di Judo 2019. Buona visione!

Giorno 1 - categorie -48 kg e -60 kg 

Giorno 2 - categorie - 52 kg e -66 kg

Finali Giorno 3 - categorie -57 kg e -73 kg

Finali Giorno 4 - categorie -63 kg e -81 kg

Finali Giorno 5 - categorie -70 kg e -90 kg

Finali Giorno 6 - categorie -78 kg e -100 kg

Finali Giorno 7 - categorie +78 kg e +100 kg

Finali Giorno 8 - squadre miste

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

AREA RISERVATA

 
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni