JUDO CLUB TOLMEZZO

Associazione Sportiva Dilettantistica

Anna Miniggio completa il corso INSTRUCTOR dell’IJF Academy

Ostia Lido (RM), 15 - 20 Luglio 2019

“Un’esperienza stupenda!” è il commento di Anna Miniggio del Judo Club Tolmezzo, al termine del corso organizzato dall’IJF Academy per la qualifica di Instructor, a Ostia Lido (Roma) dal 15 al 20 luglio 2019.

Perseguendo l’intento di Jigoro Kano, il quale affermava che “Niente sotto al sole è più grande dell’educazione...”, la Federazione Internazionale di Judo (IJF) ha sviluppato al suo interno la sezione che si occupa della formazione delle persone che lavorano nel mondo del Judo, l’Academy appunto, diretta dal maltese Envic Galea.

Il corso per Instructor, il primo livello nel percorso tecnico, si occupa di formare le persone che insegnano Judo a bambini e principianti. Nella parte teorica ci si occupa della storia e cultura del Judo, principi di psicologia, coaching, fisiologia,  nutrizione ed arbitraggio. Superato il test relativo alla parte teorica, si accede alla pratica, che viene svolta in una settimana molto intensa, durante la quale vengono affrontate tutte le cento tecniche codificate dal Kodokan, oltre al Nage No Kata, il Kata delle proiezioni.

Sul tatami quattro insegnanti illustri, che hanno aiutato i corsisti a curare l’esecuzione delle tecniche fino nel dettaglio. Franck Moussima: camerunense plurimedagliato ai campionati d’Africa nella categoria fino a 100 kg, ha partecipato alle olimpiadi del 2004 e 2008. Florin Daniel Lascau: campione del mondo nel 1991, due volte bronzo europeo, ha partecipato alle olimpiadi del 1992 a Barcellona. Mark Huizinga: olandese che ha collezionato ben un oro e due bronzi alle olimpiadi, oltre ad essere cinque volte campione europeo. Slavisa Bradic, croato, si è occupato della parte relativa al Nage No Kata.

Gli ultimi due giorni del corso sono stati dedicati alle prove pratiche: un esame riguardo le tecniche di proiezione, uno per il Nage No Kata ed infine uno sulla parte di Judo a terra (controlli, leve articolari e strangolamenti). Tre prove da svolgere con cura, dopo giornate molto faticose fisicamente tra numerosissime proiezioni ed il caldo intenso.

“Superate bene tutte le prove, si torna a casa con un bagaglio immenso, sia tecnico che di forti emozioni. Ho avuto la fortuna di trovare un bel gruppo di persone con le quali sostenerci e trascorrere piacevolmente la settimana. Sei ore al giorno di lezione sul tatami e poi... i vari ripassi sia sul tatami, ma anche al di fuori, per prepararci al meglio ai test finali” sono le parole di Anna.

 
 

4^ Carnia Classic Night Run

Tolmezzo, 17 Luglio 2019

Le sfide ci piacciono! E così anche quest'anno il Judo Club Tolmezzo ha presentato 3 squadre alla Carnia Classic Night Run, la staffetta organizzata dall'A.S.D. Piani di Vas, lungo le strade del centro storico di Tolmezzo, mercoledì 17 luglio.

Per i judoka correre su terreno misto certo non è facile, così le squadre del Judo Club sono state "addizionate" con qualche corridore più esperto.

Al 33° posto la squadra più veloce, composta da Flavio Bonanni, Loris Gallo e Luigi Macor, con 14 giri in 1 ora, 1 minuto e 57 secondi. 52° posto per la squadra formata da Ignazio Larcher e dalle sorelle Gaia e Lara Mari, con 13 giri in 1 ora e 42 secondi. 59° posto per il trio Alessandro Buzzurro, Marco Costantini e Betty Vuk, con 13 giri in 1 ora 4 minuti e 19 secondi.

Il più veloce tra i judoka si è confermato Ignazio Larcher, detto "scheggia", con 3'53".902 come miglior tempo per un giro di circuito.

yes

Festa d'estate 2019

Tolmezzo, 29 Giugno 2019

E' stata una bellissima Festa d'Estate al Judo Club Tolmezzo quella che si è tenuta sabato 29 Giugno 2019!! Il tradizionale appuntamento del periodo estivo riunisce sul tatami i Judoka di tutti i corsi del Judo Club Tolmezzo, che possono così incontrarsi e conoscersi. Certo, molti sono già partiti per le vacanze, ma la partecipazione è stata entusiasmante!

A bordo tatami, oltre a parenti, amici e dirigenti del Club, l'assessore allo sport del Comune di Tolmezzo Francesco Martini, sempre attento alle attività che si svolgono sul territorio.

Dopo l'allenamento c'è stato il momento più atteso della serata: la consegna delle cinture!! 

Cintura bianco-gialla: Eros De Prato

Cintura gialla: Alessandra Agostini, Tommaso Rossi, Rudy Diana, Jacopo Molinari, Riccardo Cortiula.

Cintura giallo-arancio: Michele De Colle, Noemi De Caneva.

Cintura arancio: Elena Dionisio, Eva Vuk, Angela Concina, Gabriele Cargnelutti.

Cintura arancio-verde: Ivan Bonanni, Sirio Conte.

Cintura marrone: Francesco Pasqui, Ignazio Larcher, Alessandro Buzzurro.

 

Le attività del Judo Club Tolmezzo proseguono nel mese di luglio con l'orario estivo: 

Lunedì - Mercoledì - Venerdì

ore 18.30 - 19.30 dai 6 ai 10 anni di età

ore 18.30 - 20.00 oltre i 10 anni di età

Mercoledì 17 luglio le lezioni sono sospese: andiamo tutti a sostenere le nostre squadre che parteciperanno alla Carnia Classic Night Run!!

Notizie da Paks e Krk

Doppio appuntamento per il Judo club Tolmezzo anche nel fine settimana 23-24 Giugno 2019.

Betty Vuk, convocata con la rappresentativa nazionale, è volata a Paks (Ungheria) per la Junior European Judo Cup. Per Betty, nella categoria -78 kg, un solo incontro, terminato con un waza-ari a favore dell'ucraina Natalia Chystiakova, la quale ha poi conquistato i 5° posto in classifica.

Per vedere tutti i risultati:  http://www.ippon.org/cont_cup_jun_hun2019.php

Per vedere le foto della gara: https://www.eju.net/detail-gallery/4036

Verso Krk, una delle mete tradizionali per il Judo Club Tolmezzo in Croazia, è partita invece una spedizione composta da 4 atleti e ben 9 entusiasti accompagnatori. Si tratta della gara-gita di fine stagione, che permette agli atleti di confrontarsi con avversari diversi.

Ivan Bonanni ed Elena Dionisio hanno conquistato la medaglia d'oro nelle rispettive categorie, con quattro e due incontri vinti. Lorenzo Cignini, con quattro incontri disputati, si è classificato al 3° posto, mentre Jacopo Molinari, con tre incontri svolti, si è classificato al 5° posto.

Super atleti e super accompagantori!!

 

Stage Giovanissimi 2019

Spilimbergo (PN), 8 - 9 Giugno 2019

Una bellissima iniziativa del Comitato Regionale FIJLKAM FVG, rivolta ai judoka nati dal 2005 al 2010, lo Stage Giovanissimi si è tenuto a Spilimbergo l'8 e 9 giugno 2019.

Sei gli atleti del Judo Club Tolmezzo che hanno partecipato allo Stage, accompagnati da Patrizia: Riccardo Balbarotto, Ivan Bonanni, Elena Dionisio, Valentina De Prato, Jacopo Molinari ed Alex Floreani.

Due allenamenti, un tuffo in piscina e una notte sul tatami tutti insieme: questi sono gli ingredienti per due giornate speciali! Il tutto arricchito dal motto "Plant a Tree", tema del World Judo Day 2019. In occasione dello Stage Giovanissimi è infatti stato piantato un ciliegio.

CHI E' ONLINE

Abbiamo 104 visitatori e nessun utente online

AREA RISERVATA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

35,10,0,50,1
25,600,60,1,100,100,25,100
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,50
0,1,0,0,0,40,15,5,2,1,0,20,0,1
Agriturismo Fornas
Agriturismo Fornas
Tonon - San Gallo
Tonon - San Gallo
AlBenvenuto_DonnaPiu
AlBenvenuto_DonnaPiu
Elettronova
Elettronova
Fior
Fior
Carnica arte tessile
Carnica arte tessile
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni